Casina Spiggiano è una graziosa struttura adagiata in un oliveto biologico. Una casina di campagna del ‘700 restituita al suo originario splendore dove trascorrere piacevoli momenti di relax!
UN ANTICA DIMORA DI CAMPAGNA
Casina Spiggiano
Dopo oltre 50 anni di abbandono, Casina Spiggiano è stata restaurata e aperta al pubblico come piccolo agriturismo nel 2017.
L’accurato restauro, effettuato interamente da esperte maestranze, ha coinvolto piccoli artigiani locali: nulla è stato lasciato al caso e tutto è stato realizzato utilizzando materiali locali tipici della nobile sapienza costruttiva di un tempo.
Il nucleo principale di Casina Spiggiano, risalente al 1700, è costituito da una torre, residenza del ‘massaro’, dal palmento, ove si pigiava l’uva per ricavarne il mosto e poi il vino, e una stalla per il ricovero degli animali. Una pajara, tipica costruzione contadina del Salento, e due liame adiacenti, completano il caseggiato oggi destinato ad agriturismo. Un lavoro lento ma appassionato ed entusiasmante ha riportato alla luce alcuni ‘lupetti’ nascosti da precedenti rimaneggiamenti, la base in pietra di un antico torchio per uva, un grande camino usato per riscaldare la stanza. Antiche volte a stella, alternate alle tipiche volte a botte impreziosiscono gli alloggi, ognuno caratterizzato da propri elementi unici e distintivi.
IL SILENZIO RURALE A POCA DISTANZA DALLA SPIAGGIA
Gli Alloggi
Casina Spiggiano è l’agriturismo di Agricole Negro Valiani: gli ampi spazi all’aperto, il silenzio della campagna salentina, i colori tipici della flora spontanea, consentono un grazioso e rilassante soggiorno, a poca distanza dalle splendide spiagge del sud Salento.
Tutti gli alloggi, arredati con la sobria eleganza delle residenze di campagna, sono dotati di angolo cottura, cassaforte, ricambio biancheria, aria raffrescata e riscaldamento indipendenti. A disposizione degli ospiti parcheggio all’interno della struttura e ampi spazi all’aperto.